Come arredare una cucina moderna:
consigli e idee lontani dai cliché
Non solo legno: nella stanza per antonomasia il contemporaneo vira verso materiali di ultima generazione e ad una disposizione degli spazi lontana dai vecchi canoni. Grazie anche ad elettrodomestici e accessori che offrono performance e usi diversi da quelli consueti.
Rispetto alle altre stanze quella che più sta cambiando pelle è la cucina.Questo è dovuto soprattutto ad esigenze e abitudini che cambiano continuamente da decennio in decennio e da soggetto a soggetto.
Per arredare casa, ma ancor più, una cucina moderna, le idee e i consigli di architetti ed ebanisti sono fondamentali. Essi si occupano giornalmente di progettare e dare vita ad arredamenti in legno su misura e quindi vi aiuteranno a non incappare in errori di forme e coerenza con il resto della casa.
Oggi diverse cucine sono progettate al fine di accogliere un grande banco lavoro, la cosiddetta isola o una penisola. la maggior parte delle volte si punta ad integrare ad esso piani snack, piani cottura, lavello, e dove possibile, tutti contemporaneamente.
Questa tendenza sarebbe in crescita se non fosse lo spazio un fattore determinante. Tuttavia con le giuste accortezze e qualche piccolo compromesso, bypassare il problema delle ristrettezze spaziali non e' impossibile. Qui entra in gioco chi, nel vero senso della parola, si occupa quotidianamente di creare arredamenti in legno su misura
Cucina nascosta
La naturale conseguenza della scelta di una cucina, con isola, che si affaccia alla zona living, è avere tutto a portata di mano e allo stesso tempo, tutto a vista. Tuttavia è importantissimo, prima di optare per tale opzione, considerare pro e contro.
Avere tutto a portata di mano, ma idea di ordine.
Proprio per questo si fa sempre maggiore la richiesta di nascondere il più possibile. Provando così a bilanciare il “ fattore isola”.
Diverse sono le soluzioni, già a partire dagli elettrodomestici: cappe down draft, piani cottura con cappa integrata, ecc.
Cosi come si ha la possibilità di nascondere, interi pensili e piani lavoro, dietro a sportelli che all'occorrenza scompaiono anch'essi.
I Materiali
Infine proviamo a capire quali sono i materiali congeniali alla creazione di quella che vorremmo fosse la cucina su misura più adatta alle nostre esigenze, e allo stesso tempo, bella ai nostri occhi.
Non solo legno. Infatti oggi, rispetto a qualche anno fa, si ha la possibilità di scegliere tra una gamma di materiali, decisamente più ampia.
E dovere, di chi si occupa di arredamenti in legno, consigliare ,al committente, quali siano i pregi e i difetti dei singoli materiali.
In quest'articolo ne ho scelti due.
Ante laccate o in laminato?
Pur essendo un fattore decisamente soggettivo la scelta tra questi due materiali, resta il fatto, oggettivo, che il laminato, a differenza della laccatura, sia decisamente più resistente agli urti e ai graffi.
Di contro, seppure le varianti e le essenze dei laminati siano moltissime, non si ha la possibilità di personalizzarne al 100% il risultato finale.
Al contrario, se optassimo per una cucina laccata, avremmo infinite possibilità di scelta del colore,
moltissime varianti di effetti, siano essi di lucentezza piuttosto che tattili.
C'è da dire, per correttezza d'informazione, che tali considerazioni sono da considerarsi relativi.
Il paragone, di cui sopra, e' fatto tra un'ottima verniciatura e tra un ottimo laminato. Sintetizzando: un ottima verniciatura si fa preferire a laminati non di primissima categoria.
Naturalmente la scelta dei materiali è un fattore di primaria importanza. Infinite sono le varianti a disposizione per poterne parlare in un solo articolo.
Per questo è consigliabile affidarsi a professionisti che sono formati per svolgere la loro professione e acquisiscono conoscenze ed esperienze quotidianamente mettendole al servizio dei propri clienti,
al fine di realizzare ottimi arredamenti in legno su misura.